L’800 inglese, età vittoriana e Regency: intervista ad Antonia Romagnoli

La storia del continente europeo dalla preistoria a oggi

L’800 inglese, età vittoriana e Regency: intervista ad Antonia Romagnoli

Lettera antica

In questa prima intervista della rubrica “interviste con la storia” parliamo con Antonia Romagnoli, scrittrice di romanzi storici, rosa e fantasy e autrice del blog sull’età Vittoriana e il Regency, Il salotto di Miss Darcy.

 

Queste le domande fatte ad Antonia:

1. Tu ti interessi di letteratura e storia, in particolare dell’800 inglese. Come è nata questa passione e come si è sviluppata?

2. L’800 inglese si divide in due parti: età Regency e l’età Vittoriana.. ci spieghi perché e ci parli un po’ di queste due epoche?

3. Non si può parlare di Inghilterra ottocentesca senza citare lo spiritismo e i fantasmi! Molto di moda all’epoca, le sedute spiritiche erano comuni così come le foto di “apparizioni” e i medium: ci racconti qualcosa in proposito?

4. D’altronde la morte era una presenza costante nella vita in quel secolo.. ma se i picnic ai cimiteri non mi colpiscono molto (inoltre sono comuni anche oggi nei paesi protestanti e io stessa li trovo un modo come un altro per onorare e ricordare i defunti), devo dire che la moda ottocentesca delle foto post mortem l’ho sempre trovata agghiacciante! Sono sicura che molti ascoltatori non hanno idea di cosa si tratti.. ce ne parli?

5. Passando ad argomenti più leggeri.. Spesso i libri di storia sorvolano su alcune cose, ad esempio sulla vita quotidiana nel passato. Tu tratti molti di questi aspetti nel tuo blog: ad esempio dell’alimentazione e delle ricette storiche.. ce ne parli un po’?

6. Molte persone oggi si accostano alla storia tramite film e serie tv. Io ho un rapporto di amore/odio con il cinema di tipo storico: nel senso che è un genere che amo tanto, ma mi fa anche tanto arrabbiare quando vedo la leggerezza con cui viene trattato (ad esempio gli enormi errori storici che a volte vengono fatti!). Dato che, come diceva Cameron Diaz in un famoso film comico che ogni insegnate dovrebbe vedere, “i film sono i nuovi libri”.. che film/serie consiglieresti relativi all’800 inglese? E per “consiglieresti” intendo abbastanza accurati da non sembrare fantascienza ma anche ben scritti e girati dato che per dormire esistono metodi più indolori di sorbirsi un film noioso..?!?

 

VUOI SAPERE COSA HA RISPOSTO ANTONIA?
ASCOLTA L’INTERVISTA E SCOPRI L’800 INGLESE
attraverso le parole di chi ne scrive da anni

 

Ascolta “Int1 – L’800 inglese, Età Vittoriana e Regency: intervista ad Antonia Romagnoli” su Spreaker.

Se vuoi lasciare un commento puoi farlo su Spreaker cliccando qui sopra:
basta cliccare sull’icona del fumetto!
Se invece vuoi lasciare un “mi piace” clicca sull’icona del cuoricino.

 

Antonia Romagnoli è autrice del blog Il salotto di Miss Darcy ed è una scrittrice di romanzi storici, rosa e fantasy che trovi qui.
Trovi Antonia anche sul suo sito personale e su FB e IG oppure sul sito Storia e Leggenda di cui è editor e curatrice.