L’800 inglese, età vittoriana e Regency: intervista ad Antonia Romagnoli

La storia del continente europeo dalla preistoria a oggi

L’800 inglese, età vittoriana e Regency: intervista ad Antonia Romagnoli

età vittoriana e Regency

Ascolta “Int1 – L’800 inglese, Età Vittoriana e Regency: intervista ad Antonia Romagnoli” su Spreaker.

Con oggi inauguriamo le interviste con la storia del podcast di Storia d’Europa, una rubrica dedicata a interviste legate alla storia e ai fatti storici del continente europeo. Le interviste sono solo audio e non saranno trascritte sul sito: se volete sapere cosa viene detto dovete ascoltare il podcast!

Parleremo con archeologi, storici, professori e scrittori, esperti che ci potranno guidare alla scoperta della storia e dei suoi misteri e curiosità! Perché questa scelta? Perché, come credo sia ovvio, per conoscere appieno alcuni aspetti della storia è certamente meglio e più interessante rivolgersi a coloro che sono più a contatto con la disciplina e ne sono esperti. 

In questa prima intervista della rubrica interviste con la storia mettiamo un attimo da parte la preistoria e parliamo con Antonia Romagnoli, scrittrice di romanzi storici, rosa e fantasy e autrice del blog sull’età Vittoriana e Regency, Il salotto di Miss Darcy che ci porterà a scoprire i misteri e le oscure bizzarrie dell’800 inglese.

 

Queste le domande fatte alla scrittrice Antonia Romagnoli:

1. Tu ti interessi di letteratura e storia, in particolare dell’800 inglese e dell’età Vittoriana e Regency (ossia della Reggenza). Come è nata questa tua passione storica e letteraria e come si è sviluppata negli anni al punto da dedicarci la tua intera carriera di scrittrice?

2. La storia dell’800 inglese si divide in due grandi parti: età vittoriana e Regency ossia età della Reggenza.. ci spieghi perché e ci parli un po’ di queste due interessanti epoche?

3. Non si può parlare di Inghilterra ottocentesca, età Vittoriana e Regency, senza citare lo spiritismo e i fantasmi, grandi protagonisti di questi periodi! Molto di moda all’epoca, le sedute spiritiche erano comuni così come le foto di “apparizioni” e i medium: ci racconti qualcosa in proposito?

4. D’altronde la morte era una presenza costante nella vita dell’età Vittoriana e Regency e, più in generale, in quel secolo.. ma se i picnic ai cimiteri non mi colpiscono molto (inoltre sono comuni anche oggi nei paesi protestanti e io stessa li trovo un modo come un altro per onorare e ricordare i defunti), devo dire che la moda ottocentesca delle foto post mortem io l’ho sempre trovata agghiacciante! Sono sicura che molti ascoltatori non hanno idea di cosa si tratti.. ci parli un po’ di questo macabro aspetto del passato?

5. Passando ad argomenti più leggeri e forse addirittura frivoli sempre relativi all’età vittoriana e Regency.. Spesso i libri di storia sorvolano su alcune cose, ad esempio sulla vita quotidiana nel passato che invece io trovo molto interessante. Tu tratti molti di questi aspetti nel tuo blog: ad esempio dell’alimentazione e delle ricette storiche.. ce ne parli un po’?

6. Molte persone oggi si accostano alla storia tramite film e serie tv. Io ho un rapporto di amore/odio con il cinema di tipo storico: nel senso che è un genere che amo tanto, ma mi fa anche tanto arrabbiare quando vedo la leggerezza con cui viene trattato, ad esempio gli enormi errori storici che a volte vengono commessi e che portano le persone ad avere una visione del tutto errata di intere epoche passate.

Dato che, come diceva Cameron Diaz in un famoso film comico che ogni insegnate dovrebbe vedere, “i film sono i nuovi libri”.. che film/serie consiglieresti relativi all’800 inglese ossia età vittoriana e della reggenza? E per “consiglieresti” intendo abbastanza accurati da non sembrare fantascienza ma anche ben scritti e girati, dato che per dormire esistono metodi più indolori di sorbirsi un film noioso..?!?

Questa intervista è solo audio e non è trascritta sul sito quindi se..

VUOI SAPERE COSA HA RISPOSTO ANTONIA ROMAGNOLI?
ASCOLTA L’INTERVISTA E SCOPRI L’800 INGLESE
l’età vittoriana e Regency
attraverso le parole di chi ne scrive da anni

Antonia Romagnoli è autrice del bel blog Il salotto di Miss Darcy dedicato appunto all’età Vittoriana e Regency ed è una scrittrice di romanzi storici, rosa e fantasy che trovi qui.
Trovi Antonia anche sul suo sito personale e su FB e IG oppure sul sito Storia e Leggenda di cui è editor e curatrice.

E ora torniamo alla preistoria con altre puntate del podcast di Storia d’Europa!